Costellazioni familiari in sessione individuale
Sessione 1to1 |coppie | piccoli gruppi
Durante la sessione individuale lavoriamo con la stessa procedura della costellazione di gruppo, ma i rappresentanti in questo caso sono rappresentati da personaggi Playmobil o altre figure simili. È il cliente che entra dunque in risonanza con ogni elemento della costellazione rappresentato, percependo ciò da cui ognuno è mosso, sempre accompagnato dalla mia guida nel ruolo di costellatrice naturalmente. Ogni sessione può avvalersi anche di altre modalità, che nel mio sentire del momento possono essere ideali e più indicate.
Le sessioni individuali delle costellazioni familiari sono adatte per:
- Coppie: tematiche nella relazione di coppia, separazione e divorzi, conflitti con il partner, difficoltà a trovare un partner, violazioni, relazioni instabili o non continuative, tradimenti. Spesso questi temi riconducono agli irrisolti che ci sono stati tra i nostri genitori o in accadimenti nelle generazioni precedenti anche se non necessariamente riguardanti il tema della relazione.
- Relazioni genitori e/o figli: dinamiche di conflitto o difficoltà di comunicazione, mancato riconoscimento del ruolo genitoriale, conflitto tra genitori nell’educazione dei figli, figli isolati o con difficoltà sociali, nelle difficoltà di studio e presenza alla Vita. Spesso agiscono forze che riguardano il sistema familiare per accadimenti di passate generazioni ma anche un mancato ordine di posto e gerarchia sistemica all’interno del sistema familiare tra genitori e figli.
- Adozione, genitori adottivi, figli adottivi, orfani: il lavoro di costellazioni familiari è molto importante nei casi in cui più sistemi si incontrano, come nelle adozioni, dove alla famiglia biologica si aggiunge successivamente un nuovo sistema familiare. Il lavoro darà beneficio ai genitori adottivi, al figlio adottivo e alla loro relazione. Riconoscendo l’origine dei conflitti e trovando nuovi strumenti per fare ordine e portare una nuova pace. Aiuterà il figlio a crescere e prendere pienamente la sua forza per andare nella Vita.
- Emozioni: quando c’è un eccesso o un disordine nel proprio stato d’animo: tristezza, rabbia, vuoto, abbandono, insicurezza, autostima, lutto. Spesso i sentimenti che sentiamo amplificano e risuonano con qualcosa che portiamo dentro di noi da molto tempo prima dell’accaduto scatenante a cui diamo sul momento l’unica responsabilità.
- Relazioni familiari con la famiglia di origine difficili o con conflitti non risolti: un lavoro per riportare il giusto ordine con famiglie di origini difficili o con conflitti non risolti di madre, padre, fratelli, parenti e antenati. Molto utile nel caso di eredità o passaggi generazionali di aziende e patrimoni di famiglia.
- Salute: attraverso la costellazione familiare si prende coscienza di ciò che da un punto di vista sistemico e fenomenologico, si nasconde dietro un disturbo: per esempio l’attacco di panico, la depressione, disturbi alimentari, malattie autoimmuni, miopia, tumori….. la comprensione su un piano sistemico e del movimento dell’anima aiuterà a dare un nuovo senso al messaggio che il corpo ha dato e coadiuverà le terapie altre mediche o di altra natura che il cliente porterà avanti.
- Vita professionale, lavoro, denaro: le costellazioni intervengono anche con problemi economici, quando il guadagno non sufficiente o altalenante, nelle perdite e fallimenti. Aiuta a facilitare la relazione con il denaro in genere. In ambito professionale invece aiuta nei casi di difficoltà di realizzazione nella professione, con conflitti con colleghi, collaboratori o capi. Nelle aziende familiari per far chiarezza nell’organigramma spesso che non viene rispettato, nel distinguere con una diversa presa di coscienza, tra sistema familiare e aziendale, dissapori e problematiche confuse tra familiari-colleghi di lavoro.